Gest2000 Parcelle - Gest2000

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gest2000 Parcelle

Parcellazione – Fatture con Ritenuta di Acconto
 
Questo modulo consente l’emissione di Fatture con Ritenuta di Acconto e, in particolare, la Gestione della Parcellazione dei Professionisti. Di norma si utilizza il termine Parcella quando si tratta di un professionista iscritto all’Albo che quindi applica le tariffe e le direttive previste, mentre si ricorre al termine Fattura Professionisti in tutti gli altri casi, ad eccezione degli Agenti di Commercio, per i quali si usa la dicitura Fattura Provvigioni. In ogni caso si tratta di documenti analoghi, con molte caratteristiche comuni.
Il professionista ha l'obbligo di emettere la fattura non al termine della prestazione, ma al momento del pagamento della stessa, per cui è pratica comune che alla prestazione del servizio venga rilasciata una fattura proforma (chiamato anche Avviso o Notula). Al ricevimento del pagamento dell' Avviso, quest’ultimo viene trasformato in Parcella. La preparazione degli Avvisi può essere completamente manuale o semiautomatica, pescando le Voci da un archivio di prestazioni (Tariffario) gestito dal Professionista.
 
Il modulo di Parcellazione consente svariate ricerche e stampe:
  • Avvisi ancora da parcellare
  • Elenco Ritenute con relative scadenze di pagamento
  • Suddivisione del fatturato nelle varie voci che lo compongono:
    -  Compensi
    -  Rivalse
    -  Cassa Previdenza

Il Modulo di Parcellazione è integrabile con quello della Contabilità Professionisti, al fine di registrare automaticamente la primanota relativa alla Parcella emessa.
 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu